Sognare un ponte

Sognare un ponte

A livello psicologico, il ponte nei sogni indica il passaggio, il contatto, la comunicazione tre due punti lontani, tra una riva e l’altra, tra un aldiquà e un aldilà.  Spesso sognare un ponte capita in momenti in cui si ha la sensazione di essere in una fase di passaggio particolarmente delicata: sarà necessario impegnarsi per superare una prova, un ostacolo, ma dall’altra parte solitamente c’è qualcosa (o qualcuno) di bello, di importante, che vale la pena raggiungere. Spesso però al desiderio si unisce la paura, ed è allora che il sogno può diventare movimentato.

sognare un ponte sul fiume
Com’era il ponte dei tuoi sogni? Solido e robusto, oppure fragile e traballante? Nell’interpretazione è utile tener conto conto dell’aspetto del ponte perché riflette il tuo stato d’animo. Poi considera se riesci ad attraversare il ponte e arrivare dall’altra parte; se lo attraversi da solo o con qualcuno, se qualcuno ti aiuta, ti aspetta o ti viene incontro. Infatti spesso i sogni in cui compare un ponte parlano d’amore, della persona di cui si è innamorati, ma con cui magari ci sono ostacoli che impediscono l’unione che desideri.

Significato del ponte nei sogni: 

  • Transizione, passaggio, nuova fase della vita: il ponte può rappresentare simbolicamente un momento di cambiamento che ti aspetta e che ti prepari ad affrontare. Può essere un cambiamento lavorativo, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, o dalla maturità alla vecchiaia, ecc. Le condizioni del ponte sono indicative di come ti stai relazionando ai cambiamenti in corso. 
  • Evoluzione, crescita, progresso personale che si può attuare superando difficoltà, cogliendo opportunità, o anche con un progresso spirituale, con la connessione ad altri livelli di coscienza. 
  • Soluzione di un problema, superamento di un ostacolo, esame, prova che ti consentirà di arrivare ad un altro livello, di progredire nel tuo percorso, ecc; l’attraversamento può rivelarsi agevole oppure pericoloso e incerto. 
  • Sblocco di energie positive e costruttive, rilascio di ciò che prima era trattenuto, bloccato da una barriera. In termini personali questo significa che le paure o altri sentimenti negativi possono bloccare il libero flusso della tua creatività, progettualità, affettività, ecc. 
  • Relazioni sociali, umane, affettive, sentimenti verso una persona in particolare. 
  • Pace, armonia, unione, connessione, mediazione: stai cercando di unire due cose insieme, di trovare punti di contatto, affinità, colmare divari, ecc
  • Secondo l’interpretazione freudiana, il ponte può rappresentare l’organo sessuale maschile. 

Cosa significa….

…Sognare ponte solido, robusto, di legno, di ferro, di pietra

Il ponte che hai sognato può essere di legno, di ferro o di pietra, fatto ad arco, ecc, ma se ti ispira sicurezza è certamente un buon segno: la fiducia in te stesso non ti manca, e potrai avanzare con ottime prospettive di successo.  Se è un ponte solido, robusto e ampio è segno che puoi contare su ottimi mezzi, capacità e relazioni che ti aiutano a raggiungere la meta che ti sei prefisso, a livello professionale, sentimentale, ecc. Se ha i gradini, vedi anche Scala, e valuta la sua pendenza.

…Sognare ponte grande, lungo, altissimo

Ponte lungo, lunghissimo, che non finisce mai: ci vorrà  molto tempo prima che tu riesca a raggiungere i tuoi obiettivi. Forse temi di non riuscire ad arrivare mai veramente alla fine di un’impresa.
Ponte stretto: probabilmente il percorso è difficile e devi anche affrontarlo in solitudine; potrebbe riguardare questioni strettamente personali.
Ponte alto, altissimo, grande, enorme, gigante: forse nel sogno questo ponte sei tu stesso, ciò che ti proponi di fare; può indicare ambizioni elevate, un momento di particolare forza ed energia.
Ponte sospeso nel cielo, tra le nuvole: può rappresentare grande idealismo, oppure mete spirituali, elevazione dello spirito,

…Sognare ponte su un fiume

Sognare un ponte sul fiume significa che la tua transizione sarà emotiva; infatti l’acqua rappresenta le emozioni, i sentimenti e le sfide che essi rappresentano. Se il fiume è in piena e il ponte è allagato e sommerso, ciò indica che l’emotività potrebbe ostacolarti, devi imparare a tenerla sotto controllo. 
Sognare ponte levatoio, mobile: è un ponte che si muove, che si alza e si abbassa, che consente il passaggio solo in certi momenti e non in altri; è tipico dei fossati intorno ai castelli; forse anche nel tuo sogno c’è una qualche fortezza in cui vuoi entrare (per espugnarla? per rifugiarti? per far passare solo certe persone e non altre?). 

…Sognare ponte traballante, pericolante, sospeso nel vuoto

Un ponte traballante, pericolante, malsicuro, tremolante da l’idea di qualcosa di fragile e instabile; forse hai paura del cambiamento e cerchi di evitarlo; oppure ti senti insicuro perché la strada che hai scelto è incerta, non dà abbastanza garanzie, ci sono troppe incognite. Può anche rappresentare un legame affettivo che non ti dà la fiducia e sicurezza che cerchi.
Ponte sospeso nel vuoto, su un precipizio, su un dirupo (come una passerella o ponte tibetano): trasmette ansia, senso di vertigine, insicurezza; forse il divario che stai tentando di colmare è troppo grande e temi di fallire.

…Sognare di attraversare un ponte

Sognare di attraversare un ponte può accadere in corrispondenza di un momento particolarmente significativo della tua vita: un cambiamento, una decisione importante, una prova da superare, un legame affettivo a cui tieni molto, ecc. Spesso questi sogni hanno a che fare con sentimenti intensi (amore) o riflessioni importanti (sulla morte, sul cambiamento, su trascorrere del tempo, sul passaggio da una fase della vita ad un’altra, ecc).
Per comprendere meglio il significato del sogno, immagina di stare prima da un lato del ponte e poi dall’altro, e osserva la differenza di sensazioni; così potrai capire a quali aspetti della tua vita puoi associare questo attraversamento.
Se riesci ad attraversare il ponte senza difficoltà, è in genere un buon segno; arrivare dall’altra parte esprime realizzazione e successo.
Se non riesci ad arrivare dall’altra parte può indicare mancanza di fiducia in te stesso, o anche mancanza della forza e determinazione necessaria; o forse il percorso non è idoneo, bisogna ripensarlo, aggiustare qualche dettaglio, 

…Sognare di essere sopra, in mezzo, o sotto un ponte

Sognare di essere fermi nel mezzo di un ponte: stare sulla metà del ponte può indicare che sei nel bel mezzo di un cambiamento, ma preferisci avere un atteggiamento passivo, contemplativo o riflessivo piuttosto che attivo. Forse c’è qualcosa che ti rende perplesso. 
Sognare di stare in piedi sopra un ponte guardando l’acqua: spesso rappresenta un momento di riflessione; stai pensando a te stesso e alla tua vita da una prospettiva generale. Ciò che vedi nell’acqua si riferisce a sentimenti, emozioni o paure che hai dentro di te. Le paure possono indicare cosa ti impedisce di apportare cambiamenti nella tua vita e di vivere in modo più appagante.
Sognare di essere sotto un ponte: può indicare che cerchi un riparo in una situazione difficile;
Sognare di passare sotto un ponte rappresenta comunque una transizione; inoltre ciò che sta sotto il ponte può avere a che fare con i processi di trasformazione che stai vivendo. 

…Sognare ponte che crolla, che si rompe, che brucia

Sognare ponte vecchio, fatiscente, sul punto di crollare può rappresentare vecchi legami su cui ormai non è più opportuno fare affidamento; oppure può suggerire che in questo periodo della tua vita non è consigliabile introdurre grandi cambiamenti. 
Vedere un ponte che crolla, crollato o distrutto può essere simbolo di opportunità perdute e delusioni amorose.
Un ponte che si rompe o rotto può rappresentare la rottura di una relazione.
Rimanere schiacciati dal ponte può indicare un legame opprimente, difficile da sopportare.
Un ponte che brucia, bruciato può raffigurare un passato che non tornerà (vedi anche Fuoco).

…Sognare di cadere da un ponte

Questo sogno può indicare  un qualche disagio e malessere nei confronti del passaggio o cambiamento che stai affrontando, o anche paura del fallimento e degli imprevisti. Sognare di cadere dal ponte e finire in acqua può rappresentare ostacoli emotivi che ti impediscono la riuscita, o incertezze e paure di vario tipo, anche per quel che concerne un legame sentimentale o affettivo.
Sognare persona che si butta giù dal ponte: vedi Suicidio

…Sognare ponte che non c’è, che manca, interrotto, sbarrato

Ponte che non c’è, che manca, interrotto, incompleto: aspettative frustrate, impotenza, mancanza.
Ponte sbarrato, bloccato: forse prima devi acquisire certe conoscenze e abilità, e solo dopo ti sarà concesso di passare il ponte. Può alludere al fatto di sentirsi ‘tagliato fuori’.

…Sognare ponte in costruzione 

Nei sogni un ponte in costruzione porta bene perché rappresenta energie al lavoro per la risoluzione di un problema, forze che si attivano per affrontare difficoltà. Se sogni di costruire un ponte tu stesso, ciò dimostra la tua buona volontà, spirito d’iniziativa e altruismo. Può anche significare che intendi costruire un legame con altre persone, o con una persona in particolare. 

Numeri del lotto: 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: ponte 77; ponte levatoio 69; ponte vacillante 54.

IMG: Viktoria Borodinova

miaooo