Sognare barba e baffi

Sognare barba e baffi

Barba e baffi ricorrono spesso nei sogni, e in situazioni a volte alquanto strane e insolite, come potrai vedere leggendo tutto l’articolo. Dire sempre con sicurezza cosa significa sognare barba e baffi può essere un po’ difficile perché per questi simboli onirici c’è una grande varietà di significati, a volte anche contraddittori perché legati a fattori culturali.

Come devi fare, allora, per interpretare il tuo sogno? Tieni presente queste indicazioni di base, ma poi pensa nello specifico cosa ti fanno venire in mente la barba e i baffi, a quali idee istintivamente li associ, e poi prova a collegare tutto ciò con il sogno che hai fatto. 

sognare uomo con barba nera

Significato della barba nei sogni: 

  • Forza, vitalità, salute, successo: la barba si ricollega ai molti significati positivi dei peli, che certamente ti consiglio di andare a vedere.
  • Relazione con la figura paterna: anche se tuo papà non porta la barba, se questo dettaglio compare nel sogno, può essere un segnale che indica che devi riconsiderare il rapporto con tuo padre (dall’infanzia al presente) e capire che ripercussioni ha nella tua vita.
  • Autorità, autorevolezza, potere: in certe culture la barba è attributo di re, capi, governanti. 
  • Maturità, saggezza, serietà, sapienza: la barba è attributo di uomini saggi, sapienti, filosofi. 
  • Noia: come nella locuzione ‘che barba!’
  • Mascolinità, virilità, sessualità, erotismo: ci sono situazioni oniriche in cui la barba si manifesta o cresce nei contesti che riguardano il raggiungimento della maturità sessuale, il bisogno di esprimere e ostentare la propria virilità.
  • Istinti, pulsioni, naturalezza:  una barba lunga, incolta o selvaggia rimanda al mondo pulsionale, naturale, selvaggio, primitivo, lontano dalla civiltà, rude.
  • Maschera: la barba può essere un modo per nascondersi, per non lasciar vedere il proprio vero volto.
  • Spiritualità, vocazione mistica, religiosa, artistica: far crescere la barba lunga fa pensare ad un eremita, ad un uomo che fa delle rinunce, che vive una vita di abnegazione, che cura lo spirito e non bada alla materia e all’apparenza. 

Sognare barba bianca: rimanda all’idea della maturità, saggezza, sapienza; è infatti attributo dell’archetipo del Vecchio Saggio, un uomo anziano che nei sogni può venirti in aiuto e darti buoni consigli. Anche la barba grigia può alludere alla maturità, vecchiaia, saggezza. Barba nera, scura: di solito è di buon auspicio, annuncia fortuna e vigore. Barba bionda: anch’essa di buon auspicio, annuncia ricchezza e potere. Barba rossa, rossiccia: può rappresentare furbizia, malizia. Barba blu, gialla, verde, viola, ecc: vedi il significato dello specifico colore nei sogni.

Sognare barba lunga, folta, che cresce: è segno di salute, forza, mascolinità, virilità, saggezza, lunga vita, prosperità; anche la barba riccia esalta tali qualità.
Barba corta, barbetta, pizzetto: può rappresentare, specialmente in un ragazzo, il raggiungimento della maturità sessuale.
Sognare barba incolta, arruffata, ispida, sporca: può indicare troppa esuberanza, a volte con esiti disordinati; a volte puoi sembrare rude, burbero.
Se sogni che hai la barba quando in realtà non l’hai mai avuta, ciò può indicare che desideri apparire più forte, potente e virile; oppure hai qualcosa da nascondere. Lo stesso vale se sogni di avere una barba finta.

Sognare di non avere più la barba, vederti senza barba quando invece in realtà ce l’hai può indicare che vuoi mostrarti più chiaramente agli altri, vuoi essere ben compreso. Per questo motivo nel sogno vedi improvvisamente il tuo viso con la barba tagliata, rasata.
Sognare di raderti, di farti la barba: senti il bisogno di fare un cambiamento o di mettere in discussione qualcosa che riguarda te stesso; è un momento un po’ delicato. 
Sognare che altri ti tagliano la barba, te la tirano o strappano: qualcuno vuole indebolirti, probabilmente per poterti surclassare.
Sognare barba che cade, che viene via, perdere ciocche di barba: indebolimento, insicurezza, dubiti della tua virilità.

Sognare una donna con la barba: può essere una donna di potere, con personalità forte e mascolina, che esercita autorità sugli uomini; se sei tu stessa quella donna, e ti vedi con la barba, ciò può anche esprimere la tua paura di sembrare troppo maschile, oppure il bisogno di nasconderti. Questo sogno può anche annunciare un cambiamento importante nella vita della donna, come ad esempio la fine/inizio di una relazione o la nascita di un figlio. 

Sognare un bambino o neonato con la barba: puoi interpretarlo come un ottimo auspicio per lui; vederlo con la barba annuncia fortuna, successo, onori.

sognare uomo con baffetti sottili


Significato dei baffi nei sogni: 

  • Serietà, autorevolezza, autorità, ordine: i baffi fanno pensare ad un uomo responsabile, maturo, sicuro di sé, che riveste un ruolo di comando e che ha il compito di mettere in regola, di far rispettare l’ordine e la disciplina. 
  • Furbizia, astuzia, scaltrezza: i baffi danno un po’ l’aria del mascalzone, del briccone; danno anche un tono un po’ beffardo, canzonatorio.
  • Sensualità, seduzione: anche i baffi, come la barba, rafforzano l’idea di virilità.
  • Mascheramento, doppiezza, specialmente per ciò che riguarda le parole, che possono risultare ambigue, allusive, né totalmente vere né totalmente false. 
  • Connotazioni relative alle parole, all’espressione, alla bocca: per capire il significato dei baffi nei sogni, ti consiglio di vedere anche cosa significa sognare la bocca, perché i baffi sono intorno alla bocca e possono sottolineare o arricchire certe manifestazioni verbali e orali.

Sognare baffi neri, bianchi, grigi, marroni, ecc: rimando a quanto detto poco prima in proposito ai colori della barba. 

Sognare baffi lunghi, folti, grossi baffoni: fortuna, vigore, potere; chi li porta dice cose importanti e di rilievo.
Baffi corti, sottili, baffetti: sensualità, seduzione, parole studiate ad arte, eleganza nell’esprimersi, ma comunque potrebbero anche celare delle sottili armi persuasive, non sempre rivolte a fin di bene. Occorre fare attenzione. 
Baffi  brutti, irregolari, sporchi, tagliati male: disequilibrio e incoerenza.
Baffi finti: chi li indossa sta cercando di distogliere l’attenzione da un problema o difetto minore.

Sognare uomo con i baffi (che però nella realtà non li ha):  non fidarti di lui; potrebbe ingannarti.
Sognare di avere i baffi quando in realtà non li hai significa che stai nascondendo un aspetto di te stesso. 
Sognare che tutti hanno i baffi indica che sei sospettoso o non ti fidi degli altri.

Sognare di essere senza baffi (quando in realtà li hai): vuoi mostrare il tuo vero io, essere più aperto e sincero. 
Sognare di tagliarti o raderti i baffi: stai ripensando a ridefinire il tuo ruolo sociale o professionale, magari delegando ad altri certi compiti e mansioni.
Sognare di rasarsi un baffo solo, rimanere con un baffo sì e l’altro no: potrebbe annunciare una rottura col partner.  

Sognare donna con i baffi, baffuta: può essere una donna che si esprime in modo molto maschile, deciso, autoritario. Se sei tu la donna in questione, forse hai timore di apparire troppo ‘mascolina’.

Numeri del lotto: 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: Barba 59. Baffi 21

IMG: Nasserdim; Charles Seguy

miaooo