Sognare un fratello, il proprio fratello

Sognare un fratello, il proprio fratello

Il fratello nei sogni appare molto spesso, e nelle situazioni più disparate, come puoi immaginare: può essere vivo, morto, felice, triste, affettuoso, aggressivo; può aiutarti, ostacolarti, attaccarti, chiederti aiuto, ecc… Ed è davvero difficile dire, senza contesto e senza alcun tipo di informazioni sul tuo rapporto con lui, cosa possa significare la sua presenza in un tuo sogno. Inoltre a volte il fratello che vedi nel sogno potrebbe essere un simbolo, e quindi avere poco a che fare con tuo fratello come persona reale. 

ritratto di due fratelli, bambini

Quindi come orientarsi di fronte a questo ventaglio di possibilità interpretative? In mancanza di informazioni, e dovendo stare per forza nel generico, voglio comunque provare a dare qualche suggerimento per l‘interpretazione psicologica di sogni in cui compare un fratello; prendi sempre il tutto come spunti da cui partire, ma poi dovrai necessariamente riflettere sulle reazioni che ha prodotto in te il sogno, sui ricordi personali, sulle dinamiche familiari, ecc. 

Significato simbolico del fratello nei sogni: 

  • Può rappresentare alcuni aspetti della tua relazione con tuo fratello: il sogno può mostrare circostanze anche non immediatamente riferibili ad eventi di vita realmente vissuta. 
  • Può rappresentare una persona che ha caratteristiche simili a tuo fratello, che gli somiglia, o che per vari motivi te lo ricorda.
  • Tratti della tua personalità che hai rimosso, represso con l’educazione, perché erano considerati non opportuni, giusti, convenienti, appropriati, ecc. Nel sogno puoi vederli proiettati in tuo fratello. In termini junghiani, per la donna il fratello rappresenta l’animus (il suo lato maschile), per l’uomo egli rappresenta l’Ombra (impulsi, istinti, ecc).
  • Te stesso, un tuo alter ego che può prendere il tuo posto nel sogno, specialmente se è del tuo stesso sesso; su di lui trasferisci le tue speranze e paure, in modo da vederle in modo più ‘distaccato’ e meno coinvolgente o traumatico.
  • Protezione, amore fraterno, complicità, collaborazione, vicinanza dei tuoi pari, fratellanza anche in senso astratto e spirituale.
  • La rivalità, la gelosia, la competizione che spesso nasce tra fratelli; è frequente che nei sogni il fratello compaia in seguito al ripresentarsi di questi sentimenti nella vita del sognatore.

Il fratello è una persona speciale: con lui hai condiviso la tua quotidianità nella prima parte della tua vita. Anche se il rapporto può essere stato turbolento, segnato da liti, incomprensioni, competizione e rivalità, anche se non vi parlate da tempo, stai pur certo/a che a livello psichico il legame con tuo fratello rimarrà per sempre molto forte. Per questo i fratelli, così come le sorelle, ricorrono spesso nei sogni, magari ripetendo dinamiche di amore-odio che risalgono alla vostra prima infanzia e che servono a declinare ed esprimere situazioni emotive che stai attraversando ora, in ambiti anche diversi da quelli familiari. 

Cosa significa…. 

… Sognare il proprio fratello maggiore o minore

Di solito il fratello maggiore nei sogni rappresenta l’autorità; è un po’ un ‘vice’ della figura paterna, e assume ruolo di guida. Una donna può trasferire nel fratello maggiore il suo complesso edipico, perché il fratello è più disponibile e vicino di un padre lontano, assente.
È frequente che nei sogni di una donna la comparsa del fratello maggiore sia un indizio del bisogno della sognatrice di sfogare aggressività contro la madre.

Il fratello minore può spesso risvegliare nei sogni sentimenti di rivalità e gelosia; nell’infanzia, infatti, il primogenito lo vede come rivale e compete con lui per l’affetto dei genitori.
Può però anche rappresentare vulnerabilità, ispirare protezione e ricollegarsi al ricordo di se stessi quando si aveva la sua età. 

… Sognare fratello ben vestito, felice, sorridente, affettuoso

Secondo le interpretazioni tradizionali, sognare tuo fratello ben vestito, elegante, ricco, felice, sorridente, ecc porterebbe male, perché tendono a interpretare sempre il sogno al contrario. Ma da un punto di vista psicologico, non c’è motivo di ritenerlo un cattivo presagio, anzi, in sé è un ottimo segno, a meno che ciò nel sogno non ti ispiri sentimenti di invidia o gelosia, che dovrai allora analizzare con calma.
Se sogni che tuo fratello ti abbraccia, ti bacia, ti porta un regalo, ti chiama o ti viene a trovare può rappresentare il desiderio di stargli più vicino o di ricevere attenzioni da lui, specialmente se è tanto che non lo vedi.

… Sognare fratello triste, sofferente, malato, morente, morto (ma in realtà è vivo)

Sognare che un fratello è triste, in difficoltà, in pericolo, ferito, malato, che ha un incidente, è normale che crei un certo allarme;  vederlo in ospedale, in fin di vita, sofferente, che piange, che sta male, in coma, o addirittura morto potrebbe essere un segnale che stai percependo il lato fragile di tuo fratello, che magari finora non avevi mai colto, ma che probabilmente è sempre esistito; è la tua sensibilità che è mutata.
Tuttavia non è l’unica interpretazione; potrebbe essere un sogno che ripropone il ‘vecchio schema di pensieri’ dell’infanzia, in cui il rapporto è dominato dalla competizione; per cui devi chiederti se in effetti è accaduto qualcosa, nella vita recente, che abbia risvegliato vecchie gelosie e rivalità, non necessariamente con tuo fratello, ma con altre persone.
La morte del fratello può anche rappresentare, a livello simbolico, la perdita di qualcosa di importante e a cui tenevi molto (come ad esempio un dono o talento); oppure può riferirsi ad un cambiamento nel vostro rapporto, magari in seguito ad un distacco necessario da un fratello molto amato e presente. Vedi anche Sognare morte di persona cara

…Sognare fratello minore che viene perso, rapito, maltrattato, che è in pericolo o che muore per colpa tua

Questi sogni si ricollegano a quanto detto prima, con in più il senso di colpa che si fa particolarmente sentire già nel sogno; questo sogno può manifestarsi nel fratello maggiore, che si sente responsabile del fratello minore, che viene incaricato di ‘sorvegliarlo’; però ciò non toglie che in fondo ‘desideri’ liberarsi di lui. In alcuni casi, però, il sogno si conclude bene perché il fratello viene alla fine salvato.

… Sognare fratello arrabbiato, violento, che vuole ucciderti

Sognare di litigare con un tuo fratello e vederlo molto arrabbiato e aggressivo, molto più violento di quanto sia in realtà, è uno scenario piuttosto comune e può servire a manifestare la tua sensazione di essere oppresso, prevaricato, non necessariamente da tuo fratello, ma magari da altre persone. Se sei una donna, questi sogni potrebbero in realtà celare il bisogno di sfogare rabbia verso tua madre.
Se sei un uomo, invece, il fratello cattivo e violento potrebbe rappresentare un tuo alter ego che sfoga sentimenti di rabbia ed altre emozioni che tu reprimi.

…Sognare di picchiare o uccidere il fratello

Sei sei tu che nel sogno sei violento con tuo fratello, che litighi, lotti con lui, lo picchi, lo maltratti o addirittura lo uccidi, ciò esprime la tua competizione con lui, e anche il tuo bisogno di distaccarti da lui, di affermare te stesso in modo indipendente e autonomo.
Può servire a sfogare rabbia repressa non necessariamente verso di lui, ma magari verso qualcuno che per certi versi si ricollega a lui, gli somiglia, o riveste un ruolo simile al suo (come detto, quello del ‘rivale’ è il più comune, ma può anche essere l’autorità, nel caso di un fratello più grande, che ha sempre avuto il ruolo del leader).

… Sognare di avere rapporti sessuali con fratello

Questo sogno può capitare specialmente a donne e ragazze che hanno un rapporto molto stretto con il fratello durante la loro infanzia, adolescenza e giovinezza. Il fratello diventa, per alcune ragazze, una figura idealizzata di uomo ideale, su cui si possono fissare, fino ad arrivare a sognare di sposare il proprio fratello.
Comunque un sogno in cui baci tuo fratello sulla bocca o fai l’amore con lui potrebbe significare soltanto che sei molto legata a lui e che vuoi riconciliarti con lui, magari dopo un litigio. Vedi anche Sognare di fare l’amore.

…Sognare di avere un fratello che non esiste nella realtà

Se non hai un fratello e sogni di averne uno, allora la sua figura potrebbe simboleggiare aspetti della tua personalità che devi riconoscere dentro di te.
Il fratello nel tuo sogno può anche confondersi con le sembianze di un caro amico con cui hai un legame speciale.
Sognare di avere un fratello può anche esprimere il bisogno di affetto, di ricevere protezione; probabilmente ti senti solo e cerchi il conforto di un alleato, compagno, amico su cui contare.
A volte capita che un bambino sogni il fratellino in arrivo, neonato.

… Sognare fratello da giovane, da piccolo

Vedere in sogno  tuo fratello con l’aspetto più giovane, o di quando era bambino, può esprimere tenerezza ne suoi confronti; forse lo vedi piccolo, fragile, bisognoso di protezione; o riavvolgi il nastro del tempo, a cercare periodi della vita in cui c’era un rapporto diverso con lui, e anche tu eri diverso.

… Sognare fratello morto, defunto nella realtà

Questo sogno può essere un gran sollievo per il sognatore, perché poter rivedere il fratello defunto in sogno lo consola dalla perdita. Sognare il fratello defunto può servire a superare il lutto, o anche, a distanza di anni, può essere un sogno che ricorre in momenti particolarmente difficili della vita. Sui vari casi dei sogni in cui compaiono i defunti ho già scritto molti articoli, a cui ti rimando per interpretazioni più precise. Per completezza, vedi anche i Sogni sulla morte.

Numeri del lotto: 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: fratello 55.

IMG: Victoria Borodinova


VEDI ANCHE:
Sognare sorella

miaooo