Sognare una sorella, la propria sorella

Sognare una sorella, la propria sorella

Quando nei tuoi sogni compare tua sorella, la cosa può difficile da stabilire è riuscire a capire se la sua presenza faccia riferimento proprio a tua sorella, alla persona reale che ha con te questo legame di parentela, o se non sia piuttosto una figura da interpretare in modo più astratto e allegorico, come simbolo di un concetto o idea. 

2 sorelle, 2 bambine che giocano insieme

Come per il fratello nei sogni, anche quando si sogna una sorella si apre un ampio ventaglio di possibilità interpretative, ed è davvero difficile dire, stando nel generico, cosa possa significare la sua presenza in un sogno.
Fatto sta che la sorella è spesso presente nei sogni: può essere viva, morta, felice, triste, bisognosa di aiuto, arrabbiata, protettiva, ecc; l’ideale sarebbe conoscere qualcosa del vostro rapporto, della vita trascorsa insieme. Ma in mancanza di informazioni, voglio comunque provare a dire cosa può significare la presenza della sorella nei sogni in generale, da un punto di vista simbolico e psicologico

Significato della sorella nei sogni: 

  • Tua sorella in persona: magari di recente l’hai incontrata, hai avuto sue notizie, oppure è così presente nella tua vita quotidiana che è normale che compaia nei tuoi sogni.
  • Alcuni aspetti della tua relazione con lei: il sogno può mostrare circostanze anche non immediatamente riferibili ad eventi di vita realmente vissuta.
  • Una persona che ha caratteristiche simili a tua sorella, che le somiglia, o che per vari motivi te la ricorda.
  • Un tuo alter ego: specialmente se tu sei una donna, tua sorella nel sogno protrebbe rappresentare te stessa, giocare il tuo ruolo nella scena onirica; tua sorella è simile a te, quindi è normale che tu ti identifichi in lei, proiettando su di lei speranze e paure che in realtà riguardano te.
  • Parti della tua personalità che hai rimosso o represso con l’educazione, perché non erano considerate opportune, giuste, convenienti, appropriate, ecc. Nel sogno puoi vederle proiettate in tua sorekka. In termini junghiani, per un uomo la sorella può rappresentare l’Anima (il suo lato maschile), per una donna la sorella può rappresentare l’Ombra (impulsi, istinti, potenzialità non sviluppate, ecc).
  • Sorellanza, protezione, amore, complicità, collaborazione, vicinanza anche a livello spirituale, ecc.
  • Rivalità, gelosia, competizione: spesso questi sentimenti si manifestano per la prima volta nella prima infanzia nel rapporto tra fratelli e sorelle; se adesso nella tua vita è successo qualcosa che ti fa provare questo tipo di sentimenti, può essere che tua sorella compaia nei tuoi sogni.

Tua sorella è sicuramente una figura molto importante per te, perché con lei hai condiviso molte cose, avete molti ricordi della vostra infanzia insieme, ecc. Di solito due sorelle femmine non manifestano un rapporto molto conflittuale, ma potrebbe in realtà essere solo più velato, più nascosto rispetto a quanto avviene tra maschi. In effetti, anche tra sorelle femmine, o tra fratello e sorella, la rivalità e la competizione sono sempre presenti. Quel che è certo è che a livello psichico il legame con tuo sorella rimarrà per sempre molto forte. Può essere che anche nei sogni si ripresentino antiche dinamiche di amore-odio che risalgono alla vostra prima infanzia e che servono a declinare ed esprimere situazioni emotive che stai attraversando ora, in ambiti anche diversi da quelli familiari.

Cosa significa…. 

… Sognare la propria sorella maggiore o minore

Di solito la sorella maggiore nei sogni può rappresentare un ruolo materno, può essere vista come una sorta di ‘vice-madre’; un uomo può anche trasferire nella sorella maggiore il suo complesso edipico, specialmente se la madre è lontana o assente. Una donna può vedere la sorella maggiore come un punto di riferimento per modellare la sua identità femminile (in positivo, imitandola, o in negativo, distanziandosene il più possibile).
La sorella minore ispira molto spesso sentimenti di gelosia e competizione, ma anche di protezione, perché appare vulnerabile; può inoltre ricollegarsi al ricordo di se stessi quando si aveva la sua età. 

… Sognare di avere una sorella che non esiste nella realtà

Sognare di avere una sorella che in realtà non hai, potrebbe indicare che hai bisogno di riconoscere alcuni aspetti della tua personalità, nel sogno simboleggiati da questa figura.
La sorella nel tuo sogno può anche confondersi con le sembianze di una cara amica con cui hai un legame speciale e che senti molto simile  a te.
Sognare di avere una sorella può anche nascere dal desiderio di affetto, di ricevere amore, di non sentirti solo, di essere compreso.
A volte capita che un bambino sogni di avere una sorellina e che poi effettivamente ciò corrisponda alla realtà, perché la sua sorellina tra poco verrà alla luce.

… Sognare sorella ben vestita, felice, sorridente, affettuosa

Sognare tua sorella ben vestita, elegante, ricca, felice, sorridente, che balla, è di ottimo auspicio, a meno che ciò nel sogno ciò non ti ispiri sentimenti di invidia o gelosia, che dovrai allora analizzare con calma.
Se sogni che tua sorella ti abbraccia, ti bacia, ti parla, ti guarda, ecc può rappresentare il desiderio di starle più vicino o di fare pace con lei, specialmente se ultimamente i rapporti tra voi sono tesi.

…Sognare sorella che ti ruba i vestiti, o tu che indossi i vestiti di tua sorella

Questo sogno può basarsi sui ricordi d’infanzia, quando la sorella maggiore dava i vestiti alla minore, o ci si scambiavano i vestiti l’una con l’altra… Il sogno può denotare grande complicità e feeling tra voi, ma può anche far riemergere conflittualità e difficoltà nella dinamica di identificazione-differenziazione.

… Sognare sorella, triste, che sta male, che muore (ma in realtà è viva)

Sognare una sorella triste, che piange, malata, oppure in pericolo o in difficoltà potrebbe significare che inizi a percepire un lato fragile di tua sorella che prima non avevi mai colto; sogni del genere possono denotare un cambiamento in atto.
Anche sognare che tua sorella è morente, in fin di vita,  potrebbe riflettere un cambiamento nel vostro rapporto; magari vi state un po’ distaccando l’una dall’altra, ognuna sta seguendo la propria strada.
D’altra parte se nel sogno tua sorella sta male, si perde, viene rapita o muore per colpa tua, ciò potrebbe esprimere sensi di colpa, malessere, sentimenti conflittuali. 

… Sognare sorella arrabbiata, violenta, che vuole ucciderti

Sognare tua sorella molto arrabbiata, aggressiva, minacciosa, violenta, può rappresentare un tuo stato d’animo in cui ti senti oppresso/a, prevaricato/a, magari non da tua sorella, ma da un’altra donna. Inoltre in un sogno del genere tua sorella potrebbe essere simbolo di tratti caratteriali che tu fai fatica a riconoscere, ad accettare e capire.

… Sognare di picchiare o uccidere la sorella 

Sei sei tu che nel sogno litighi con tua sorella, la picchi, la maltratti o addirittura la uccidi, ciò ti può servire a sfogare rabbia verso di lei (o anche verso qualcuno che per certi versi le somiglia), conflitti non risolti, invidie, competizioni, rivalità, ecc; potrebbe anche evidenziare il tuo bisogno di distaccarti da lei, di affermare la tua individualità, per forza di cose diversa dalla sua.

… Sognare sorella vestita da sposa, incinta, che partorisce

Sono tutti sogni di buon auspicio; potrebbero essere sogni premonitori, ma anche simbolici; ad esempio, vedere la sorella vestita da sposa potrebbe essere simbolo di un cambiamento che la riguarda, un momento di passaggio che sta attraversando. La gravidanza e il parto potrebbero invece indicare che sta realizzando un progetto, mettendo a frutto delle idee, ecc. 

… Sognare di avere rapporti sessuali con la sorella

Questo sogno può capitare specialmente a ragazzi che hanno un rapporto molto stretto con sorella durante la loro adolescenza; la sorella potrebbe in effetti essere vista come l’incarnazione della donna ideale perché dotata di caratteristiche che desidererebbero avere anche in una futura compagna. Anche sognare di sposare la sorella può nascere da questo tipo di idee.
Comunque sogni in cui baci tua sorella sulla bocca o fai l’amore con lei potrebbero significare soltanto che sei molto legato a lei e che vuoi riconciliarti con lei, magari dopo un litigio. Vedi anche Sognare di fare l’amore.

… Sognare il fidanzato che ti tradisce con tua sorella 

Un sogno del genere può significare che ti senti insicura, ma di solito non ha a che fare tanto con il rapporto di coppia tra te e il tuo fidanzato, quanto con una tua personale mancanza o difetto, o ciò che tu percepisci come tale. Pensa, insomma, a quali potrebbero essere le caratteristiche o i successi che invidi a tua sorella, e avrai un utile spunto per interpretare il sogno e capire te stessa.  Vedi anche Sognare tradimento.

… Sognare sorella morta, defunta nella realtà

Questo sogno può essere un gran sollievo per te, perché poter rivedere tua sorella defunta in sogno ti consola dalla perdita. Sognare la sorella defunta può servire a superare il lutto, o anche, a distanza di anni, può essere un sogno che ricorre in momenti particolarmente difficili della vita. Sui vari casi dei sogni in cui compaiono i defunti ho già scritto molti articoli, a cui ti rimando per interpretazioni più precise. Per completezza, vedi anche i Sogni sulla morte.

Numeri del lotto: 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: sorella 26.

IMG: Trinity Kubassek


VEDI ANCHE:
Sognare fratello

miaooo