Sognare un fiume, un torrente, un ruscello

Sognare un fiume, un torrente, un ruscello

Il fiume nei sogni, così come il torrente, il ruscello o altro corso d’acqua, grande o piccolo che sia, ci riporta a significati connessi alla vita, all’inconscio, alle emozioni. In certi contesti può assumere il valore di un luogo-soglia; se lo attraversiamo, possiamo approdare ad un’altra dimensione.

fiume azzurro che scorre tranquillo e limpido
Nel fiume ci si può bagnare, lavare, ristorare, bere, ma al contempo si può anche cadervi dentro, essere trascinati dalla corrente e annegare. Com’era il fiume dei tuoi sogni? Un grande fiume, o un ruscello? Com’era l’acqua? Come scorreva? Cosa stavi facendo?

il fiume dà e toglie, è bellissimo ma può essere anche molto insidioso. Nell’interpretazione dei sogni tieni in conto se il fiume che hai sognato è pulito o sporco, come scorre l’acqua, l’ambiente e il contesto in cui si trova, nonché ovviamente le tue emozioni.

Significato del fiume nei sogni:

  • Il flusso della vita, il corso naturale degli eventi,  la vita nel suo scorrere e fluire; il lungo tragitto dell’esistenza umana, dalla nascita (sorgente) alla morte (foce), con tutti i paesaggi che attraversiamo, gli incontri, ecc;  il destino talvolta inesorabile; il percorso che siamo chiamati a fare nella nostra esistenza; la somma delle esperienze che dal passato ci traghettano inevitabilmente verso il futuro.
  • Energia vitale, linfa vitale che scorre nelle nostre vene e che ci dà forza, pienezza, voglia di vivere.
  • Emozioni, sentimenti, passioni che scorrono in noi e ci attraversano, che siano serene o tumultuose; a volte le assecondiamo, a volte lottiamo con esse, o ci travolgono come un fiume in piena,
  • Cambiamento, flusso, movimento: il fiume è simbolo di tutto ciò che muta e non torna mai uguale a se stesso, continuamente si rigenera: il fiume trasporta, porta, dona, ma può anche togliere e portare via.
  • Transizione, passaggio: il fiume può essere un ostacolo o un luogo-soglia che fa intravedere la possibilità di muoversi verso qualcosa, o spostarsi tra varie dimensioni: il sopra e il sotto, il dentro e il fuori, l’aldiqua e l’aldilà, il familiare e l’ignoto, il conscio e l’inconscio, la vita e la morte. 
  • Lasciarsi andare, lasciarsi portare dalla corrente, assecondare i movimenti e i ritmi naturali.
  • Purificazione, rigenerazione, rinascita, ristoro, refrigerio, purezza:  nei fiumi si praticano riti di rigenerazione, abluzioni, bagni rituali, battesimi. In India bagnarsi nel fiume Gange è un importante rito di purificazione che permette di liberarsi dall’influsso delle vite precedenti. Il Giordano è connesso al battesimo di Gesù. 
  • Abbondanza, energia vitale, ricchezza, fertilità, fecondità, salute, nutrimento:  alcuni fiumi in antichità erano considerati sacri e abitati da divinità femminili delle acque, oppure erano personificazioni di divinità maschili e benedetti dai loro doni.  
  • Potere attrattivo dell’inconscio: il fiume può donare, ma anche togliere; correnti e vortici improvvisi possono insidiare, risucchiare, travolgere; l’acqua ‘attira a sé’ chi si sofferma a contemplarla a lungo; ecco che in certi casi il fiume può rinviare all’idea di castrazione e morte; in passato si riteneva opportuno, quando si doveva compiere una traversata, offrire un animale in sacrificio alle divinità del fiume, immaginate come ‘divoratrici affamate di vite’.

Cosa significa…

…Sognare un fiume azzurro, limpido, pulito, trasparente

La qualità e il colore dell’acqua rivelano molto della tua interiorità; sognare un bel fiume azzurro, limpido, pulito, trasparente indica che tu stesso sei così e che puoi osservarti dentro senza difficoltà. Nel letto del fiume potrebbe anche esserci un tesoro che ti aspetta: è il tesoro nascosto della tua anima, il tuo talento o dote che aspetta di essere scoperta.
Sognare di bere, nuotare, fare il bagno nel fiume: se è pulito, ciò rappresenta un momento molto bello per te, di purificazione e rigenerazione.
Se il fiume è pieno di pesci, ciò indica abbondanza, salute, fertilità, opportunità da cogliere.
Sognare un ruscello con acque chiare, fresce e trasparenti può rappresentare idee nuove, rigenerazione, salute.

…Sognare fiume sporco, torbido, inquinato

Sognare un fiume sporco, torbido, fangoso, con melma, ecc potrebbe esprimere stanchezza, difficoltà ad andare avanti, spossatezza, attaccamento ai beni materiali.
Sognare un fiume inquinato, putrido, puzzolente, con pesci morti, con schiuma, rifiuti, cacca, ecc: potrebbe indicare impurità, malattia, malessere.
Sognare fiume nero, grigio, marrone, viola, rosso, giallo, verde, ecc: se l’acqua ha colori innaturali, il fiume potrebbe essere contaminato. Comunque ricerca anche il significato del colore specifico, per capire meglio. 

…Sognare un fiume che scorre calmo, lento

Se nel sogno contempli il fiume che scorre calmo, lento, placido, tranquillo, ciò può rappresentare il bisogno di serenità e pace, e di adottare ritmi più lenti e tranquilli. Lo stesso vale se ti lasci trasportare dalla quieta corrente del fiume, galleggiando: assecondi il flusso naturale della vita.

…Sognare fiume che scorre rapido, impetuoso, agitato 

Se nel tuo sogno ad un certo punto il fiume o torrente inizia a scorrere veloce, rapido, agitato, impetuoso, il ritmo si fa mosso e tumultuoso, ci sono vortici e forti correnti, allora ciò può indicare che hai timore di essere trascinato dalla corrente in direzioni che tu non vorresti prendere; ti senti in balia degli eventi, senza controllo sulla tua vita. Ciò può dipendere anche da emozioni o passioni troppo intense: non riesci a controllare la tua emotività, o forse ti fai travolgere da quella altrui.

Provare a risalire fiume, andare controcorrente: che tu lo faccia a nuoto o con una barca, il sogno può simboleggiare lo sforzo di superare certe imposizioni, di gestire eventi avversi, di lottare contro forti passioni con la forza della volontà. Ciò però potrebbe rivelarsi un’inutile lotta contro la natura o lo scorrere del tempo; dipende dalla situazione specifica. 

…Sognare fiume in piena, che straripa, che esonda

Sognare che l’acqua del fiume si innalza ed esce dagli argini, invade le strade, tracima, strasborda, può significare che anche tu ti senti emotivamente turbato, tanto che è impossibile tenerti tutto dentro; le tue emozioni escono fuori, non sono più controllabili dalla tua volontà. Un’esondazione del fiume, un’inondazione che sommerge tutto (case, città, campagne, ecc) può essere un sogno che dà sfogo ad emozioni davvero molto intense, impossibili da dominare e contenere, o a forti passioni che magari hai a lungo represso. Il sogno può anche essere ispirato da un grande bisogno di rinnovamento e cambiamento. 

…Sognare fiume secco, ghiacciato, di fuoco, che scorre al contrario

Sognare fiume secco, in secca, asciutto, prosciugato: aridità, insensibilità, mancanza di emozioni.
Sognare fiume ghiacciato: freddezza, rigidità, indurimento del carattere.
Sognare fiume di fuoco: rabbia, intense passioni che hai bisogno di esprimere.
Sognare fiume che scorre al contrario: qualcosa nella tua vita va nella direzione sbagliata, contraria a come ti aspettavi.

…Sognare di attraversare un fiume

Il fiume nei sogni può rappresentare un ostacolo che devi superare per raggiungere un obiettivo, e quasi sempre l’ostacolo è di tipo emotivo: ha a che fare con le tue emozioni e paure, con aspetti non esplorati del tuo inconscio.
Sognare di attraversare un fiume può capitare in momenti critici del proprio vissuto, in cui ci si prepara ad un cambiamento, si attraversa una nuova fase della vita. Il fiume è un luogo-soglia, di confine tra un aldiquà e un aldilà, un prima e un dopo.
Riuscire a raggiungere l’altra sponda del fiume rappresenta la capacità di portare a termine un cambiamento o una missione personale: puoi ad esempio spostarti dall’ambito della riva cosciente e familiare a quella di una meta lontana, che però raggiungerai solo se hai il coraggio di andare verso l’ignoto, affrontare l’inconscio e i suoi rischi e pericoli.
Sognare di non riuscire ad attraversare il fiume può indicare che ti senti bloccato; qualcosa ti impedisce di progredire nella tua vita e crescita personale.

…Sognare di cadere, scivolare nel fiume

Sognare di  scivolare, cadere dentro il fiume: perdita momentanea delle proprie certezze, esplorazione di sé. 
Sognare di cadere nel fiume con la macchina, il pullman, ecc: può rappresentare la necessità di esplorare meglio le proprie emozioni.
Sognare oggetti che cadono nel fiume e vengono trascinati via: perdita materiale.
Sognare di annegare nel fiume: disperazione, angoscia, impotenza, depressione; lato insidioso dell’inconscio, che affascina e trattiene a sé.

Numeri del lotto

Numeri del lotto, smorfia, cabala: fiume limpido 8; torbido 3, che straripa 67.

IMG: Arnold Böcklin

miaooo