Sognare un lago o uno stagno

Sognare un lago o uno stagno

Il lago può comparire nei tuoi sogni in momenti in cui avverti il bisogno di riconnetterti con la tua interiorità, per riflettere, meditare e anche lasciarti andare ai sogni e alle fantasticherie. Il lago fa parte del paesaggio interiore delle persone particolarmente sensibili e romantiche e può anche manifestare l’emergere di sentimenti amorosi.

donna che contempla un bellissimo lago azzurro


Sognare un lago, un laghetto o uno stagno mette il sognatore a contatto con le energie dell’inconscio e rinvia ai vari significati dell’acqua nei sogni; per questo è sempre molto importante, nell’interpretazione del sogno, considerare come era l’acqua: limpida, torbida, sporca, calma, agitata, ecc.

Significato del lago nei sogni: 

  • il tuo stato d’animo, le tue emozioni, che tendi a contenere in uno spazio delimitato, confinato, circoscritto, in modo da tenerle in qualche misura sotto controllo, monitorate.
  • Desiderio di pace, calma, tranquillità
  • Energie profonde provenienti dall’inconscio, un serbatoio da cui puoi attingere grandi risorse creative e rigeneranti.  
  • Meditazione, contemplazione, riflessione, misticismo, introspezione: il lago con i riflessi delle sue acque calme e profonde offre uno specchio naturale alla contemplazione di sé e facilita opportunità di rivelazione.
  • Potenziale creativo, generativo: nuove possibilità da esplorare ed immaginare; apertura verso altri mondi possibili.
  • Immaginazione, fantasia, fantasticheria: il lago è un luogo del sogno, del sogno ad occhi aperti, dell’incanto, della fiaba.
  • L’Anima, la femminilità, la tua parte femminile, che tu sia maschio o femmina.
  • Sessualità femminile, connessa anche alla nascita e al parto.

Cosa significa…

… Sognare un bellissimo lago blu, azzurro, chiaro, trasparente, tranquillo

Il lago che appare nel tuo sogno può essere anche un piccolo laghetto, ma attirare molto la tua attenzione per il suo colore particolarmente bello, per i bei riflessi delle sue acque: blu, azzurro, verde smeraldo rimandano alla bellezza e profondità del tuo mondo interiore, a cui probabilmente ti stai avvicinando, di cui senti una specie di richiamo o attrazione.
Sognare di specchiarti nelle acque di un lago limpido, pulito, chiaro, trasparente, tranquillo indica che cerchi di guardare in te stesso per conoscerti meglio.
Sognare di tuffarti in un lago, fare il bagno, immergerti, bere: nel tuo animo c’è bisogno di tranquillità, pace, raccoglimento e contatto con le energie naturali profonde e rigenranti.
Sognare lago pieno di pesci: ricchezza, fertilità, opportunità da cogliere.

… Sognare lago molto grande, molto profondo

Può alludere all’estensione e profondità dei propri sentimenti, anche verso una persona (amore, romanticismo, ecc); in alternativa, può rappresentare una situazione di cui fai fatica a vedere i confini, i contorni, e che ti risulta difficile da gestire.
Sognare un lago piccolo che poi diventa grande può alludere all’estensione infinita dell’inconscio, al fatto che man mano che lo si esplora appare sempre più grande e profondo, non si arriva mai a comprenderlo tutto.

… Sognare di stare in riva al lago, passeggiare

Sognare di camminare sul bordo del lago può significare che c’è un problema che ti preoccupa e stai meditando sul da farsi. Può anche esprimere la tua disponibilità ad una relazione romantica, sentimentale, o il desiderio di stare in più in contatto con la tua dimensione interiore, comunicare con la tua anima.

… Sognare uno stagno 

Può rappresentare il tuo bisogno di tranquillità e raccoglimento in te stesso. Uno stagno con rane, ninfee, ecc ha la sua bellezza proprio nella placidità. Ciò però, se protratto a lungo, potrebbe condurre ad una situazione eccessivamente statica e stagnante.

donna sulla riva di uno stagno o lago verde tranquillo e calmo, con bei riflessi

 … Sognare lago o stagno sporco, putrido, melmoso, paludoso

Sognare uno stagno o un lago sporco, torbido, putrido, melmoso, paludoso, fangoso può esprimere eccessiva stagnazione, malessere fisico e mentale, confusione, situazioni poco chiare.
Sognare lago inquinato, con pesci morti, con rifiuti: può alludere a malattia e situazioni pesanti da sopportare.
Sognare lago nero, grigio, scuro, rosso, giallo, rosa, ecc: l’acqua con colori innaturali potrebbe indicare che il lago è contaminato. Vedi comunque il significato del colore specifico, per avere più elementi di interpretazione.

… Sognare lago secco, ghiacciato

Sognare lago secco, prosciugato, svuotato, asciutto: amore non corrisposto, delusione, inaridimento. 
Sognare lago ghiacciato: freddezza e distanza emotiva, indifferenza. 

… Sognare lago agitato, mosso, in tempesta

Sognare lago tempestoso, con onde, tumultuoso: instabilità emotiva, agitazione, ansia, preoccupazione, pene d’amore.

… Sognare lago che straripa, che esonda

Sognare lago che si alza, straripa, esonda: grande agitazione, emozioni che non riesci più a contenere e che si manifestano in tutta la loro forza e potenza.

… Sognare di cadere in un lago, sprofondare, annegare nel lago

Sognare di cadere nel lago, scivolare: pericolosa attrazione esercitata dall’inconscio, con il rischio di perdere il contatto con la realtà; tendenza eccessiva a sognare ad occhi aperti e fantasticare.
Sognare di sprofondare nel lago con la macchina, camion, moto: bisogno di guardare in te stesso in profondità.
Sognare di annegare in un lago: difficoltà sentimentali, eccesso di sentimentalismo, si è totalmente rapiti dalla persona amata, si subisce eccessivamente il suo fascino. Può essere un cattivo auspicio anche per quel che riguarda gli affari.

… Sognare mostro nascosto dentro un lago

Non si sa mai cosa si può nascondere sotto la superficie delle cose… Il lago che sembra apparentemente tanto tranquillo, statico e rassicurante potrebbe essere il covo di qualcosa di terribilmente insidioso, come un mostro: le fiabe e il folklore sono pieni di racconti in cui c’è un mostro che giace sul fondo del lago  anche per secoli, dormendo, ma che emergere di colpo, in modo inaspettato e improvviso.
Il mostro può rappresentare l’angoscia di fronte a ciò che è invisibile e che può emergere dall’inconscio; può impersonare residui di traumi non del tutto superati, magari collegabili alla sfera del femminile e materno. 

Numeri del lotto: 

Numeri del lotto, smorfia, cabala: lago 13; stagno 13.

IMG: Petr Kratochvi (rielaborazione), Pexels (rielaborazione)

miaooo