Sognare unghie e artigli

Sognare unghie e artigli

Le unghie nei sogni sono connesse a meccanismi di difesa, di azione, di lotta, ma possono anche esprimere in genere lo stato di salute psicofisica della persona.
Nei sogni unghie belle, curate, della giusta lunghezza, con un aspetto normale e sano, denotano equilibrio, salute, normalità, tranquillità, autostima, onestà. 

Ma nei sogni le unghie non sono quasi mai così… spesso noti che hanno qualcosa di strano, insolito: per la lunghezza, il colore, ecc. Le unghie sono piccoli dettagli, eppure estremamente significativi, ed è veramente alta la percentuale di sogni relativi alle unghie, sia delle mani sia dei piedi: il nostro inconscio ci invia dei messaggi con immagini oniriche di questo tipo. 

sognare unghie delle mani senza smalto, naturali
Per capire cosa possono significare le unghie nei tuoi sogni, considera innanzitutto il loro aspetto: lunghezza, colore, condizioni, pulizia, ecc. Nell’interpretazione va tenuto conto se sono le tue unghie o quelle di altre persone, perché in entrambi i casi dai dettagli si possono capire molte cose interessanti.

Significato delle unghie nei sogni:

  • Stato di salute, condizioni psicofisiche: l’aspetto e condizioni delle unghie manifestano come ti senti in questo momento: se sei stressato, stanco, debole, ecc.
  • Capacità di difendersi: spesso anche il semplice fatto che nei tuoi sogni tu faccia caso alle unghie significa che le tue difese si sono alzate.
  • Aggressività istintiva: le unghie, un po’ come gli artigli degli animali, possono essere contemporaneamente un’arma di offesa e di difesa; nell’interpretazione tieni presente questi legami con gli istinti, con la lotta per la sopravvivenza.
  • Capacità di azione, specialmente per ciò che riguarda le piccole, cose, le finezze, i movimenti di precisione, che sono però spesso molto utili, anzi, fondamentali, preziose.
  • Manipolazione, azioni negative, compiute da persone poco trasparenti, disoneste e malefiche, specialmente se hanno un certo potere.
  • Sensualità, capacità di attrarre e sedurre
  • Femminilità, connessione con il proprio lato femminile, che spesso viene esaltato tenendo le unghie lunghe e ben curate.
  • Dettagli, cose piccole, ciò che passa inosservato, la minuzia, cose poco rilevanti, influenti, interessanti. Anche nel linguaggio corrente, per dire ‘poco’ si dice ‘un’unghia’; es: ‘neanche un’unghia’ = pochissimo, niente.

Cosa significa….

…. Sognare unghie lunghe, che crescono, finte

Unghie molto lunghe, lunghissime: nei sogni possono essere simbolo di pigrizia, inattività, inerzia. Forse in questo periodo non ti senti molto attivo, hai poca voglia di fare.
D’altro canto le unghie lunghe, specialmente se ben curate, possono anche essere un simbolo di femminilità e seduzione, e quindi chi le porta probabilmente vuole attrarre qualcuno. In alternativa, portare unghie lunghe può esprimere anche aggressività (sono come artigli).
Sognare un defunto con unghie lunghissime può essere un’immagine che richiama l’idea della vita che continua anche dopo la morte.
Unghie che crescono rapidamente: nei sogni possono rappresentare il desiderio di raggiungere o afferrare qualcuno o qualcosa.
Sognare unghie finte, rifatte: ora vanno molto di moda le clips, le unghie finte da applicare per la manicure; cmq nei sogni le unghie finte possono rappresentare voglia di attirare l’attenzione su di sé, desiderio di apparire, finzione, messa in scena.
Sognare un dito del piede o della mano con unghia lunghissima: potenziamento della caratteristica che può esprimere quel dito. Vedi anche Sognare dita.

…Sognare unghie corte, cortissime, tagliarsi le unghie

Unghie corte nei sogni possono rappresentare poco desiderio di apparire, modestia, laboriosità, senso pratico, moderazione, indole mite, poco aggressiva.
Sognare unghie cortissime, o non avere unghie: può indicare che la tua capacità di agire e di difenderti è molto compromessa.
Sognare di tagliarsi le unghie: indica che devi liberarti di qualcosa che ti sta ostacolando e voltare finalmente pagina.
Sognare di limare le unghie con la limetta: potresti avvertire il bisogno di smussare certi aspetti del tuo carattere, appianare ruvidità nel tuo rapporto con gli altri, per non risultare troppo duro e ferirli. D’altra parte, però, se ti stai “affilando le unghie”, l’intento potrebbe essere proprio l’opposto: cioè prepararti allo scontro! Sognare che qualcuno ti taglia o ti strappa le unghie può rappresentare un comportamento prevaricante da parte sua, come se volesse toglierti la possibilità di difenderti e di agire.

… Sognare unghie con lo smalto

Lo smalto rende le unghie lucide, laccate, colorate e alla moda, ed è molto amato dalle donne, che attualmente possono fare decorazioni con disegnini molto sofisticati e creativi. Applicare lo smalto serve ad esprimere le proprie emozioni e a lanciare messaggi; nei sogni può essere un segno di vanità. 

Unghie con smalto trasparente trasparenza, obiettività e lucidità. 

  • Unghie con smalto rosso voglia di apparire e di sedurre.
  • Unghie con smalto nero, blu, o scuro: manzanza di trasparenza, ambiguità, mistero. Potere. 
  • Unghie con smalto verde, giallo, arancione, viola, bianco, ecc, vedi il significato dello specifico colore nei sogni.


Se nei tuoi sogni noti che una persona sta portando lo smalto sulle unghie, significa che stai facendo attenzione alle sue azioni, e anche che forse c’è qualcosa che ti appare sospetto, poco chiaro, vuoi tenerla d’occhio.
Sognare unghie con smalto scheggiato, rovinato: l’apparenza, la barriera di perfezione sta crollando per lasciare il posto alla vera personalità.
Sognare un uomo con unghie lunghe e con smalto: potrebbe essere un uomo dall’animo sensibile e molto in contatto con la sua parte femminile ed emotiva.

… Sognare unghie brutte, sporche, rosicchiate, rovinate, malate

Nei sogni vedere una persona con unghie brutte, rovinate, scheggiate, ispessite, dure può rappresentare ruvidità nel carattere, o un duro lavoro che questa persona deve fare. Può anche indicare una condizione fisica o psicologica difficile per questa persona.
Sognare unghie mangiate, rosicchiate: mangiarsi le unghie è tipico di chi è teso, nervoso, in ansia; può far riferimento a problemi, stress,tensioni, logorio, rabbia.
Sognare unghie sporche, opache, nere, con macchie: sensi di colpa, se sono le tue; se sono di altri, allora non ti fidi di quella persona, temi che sia disonesta e moralmente discutibile.
Sognare unghia doppia, divisa in parti: può rappresentare un dubbio o varie possibilità, alternative.
Sognare unghie incarnite, che fanno male, che sanguinano: forse vivi in modo conflittuale e con sensi di colpa certe tue scelte o istinti. Alcune azioni possono essere state controproducenti.
Sognare unghie malate, con micosi, con pus, infette, marce, ammuffite: non esprimi al meglio o non dai abbastanza spazio a certi istinti, e ciò provoca malattia e dolore.

…Sognare unghie deboli, fragili, che si rompono, che cadono

Sognare unghie deboli, fragili, “molli”, che si sfaldano: indebolimento, impotenza.
Sognare unghie che si spezzano, che si rompono, che si scheggiano: stai cercando di evitare una certa situazione, vuoi sottrarti alle tue responsabilità, probabilmente perché temi di metterti in cattiva luce, danneggiare la tua immagine. Può anche rappresentare un evento traumatico o una situazione che peggiora.
Sognare unghie che cadono, che si staccano, che si tolgono: perdere le unghie, vedere l’unghia che scivola giù dal dito può indicare che ti senti senza difese, senza protezione, esposto e vulnerabile. Può  anche rappresentare una perdita.

… Sognare artigli, unghie che graffiano

Nei sogni vedere gli artigli di un animale (gatto, tigre, leone, ecc) o vedere una persona con unghie molto aguzze e affilate, che sembrano veri e propri artigli, può rappresentare aggressività, malizia, istinti predatori. Lunghi artigli possono graffiare e ferire, o anche trattenere e afferrare, imprigionare. Anche il diavolo è spesso rappresentato con gli artigli.
Tirare fuori gli artigli può anche essere un’immagine che indica il prepararsi a lottare, a combattere, anche per legittima difesa.

Numeri del lotto:

Numeri del lotto, smorfia, cabala: unghie lunghe 62; corte 67; con smalto 90. 

IMG: Jenny

miaooo