Sognare un giardino

Sognare un giardino

Nei sogni è frequente la situazione in cui ad un certo punto ci si trova di fronte ad un bel giardino, e si entra, si guardano i bellissimi fiori e piante, ecc: può essere un giardino di una casa che stai visitando, o che vuoi comprare; o anche il tuo giardino, o di un amico, o un giardino pubblico, o di una villa, ecc.
È sicuramente un’ambientazione interessantissima, che può dirti molte cose della tua vita. Il giardino è un simbolo antico, che racchiude vari significati connessi alla creazione, allo sviluppo personale, ai sentimenti. 

sognare di essere in un bel giardino fiorito
Com’era il giardino dei tuoi sogni? Con tanti fiori, ben curato? Oppure spoglio, trascurato? Tieni anche conto dei vari particolari (fiori, frutti, aiuole, alberi, vialetti, ecc) nell’interpretazione del sogno. Considera anche la stagione in cui ci si trova, le attività che si stanno svolgendo nel giardino, se sei solo o in compagnia, ecc.

Significato del giardino nei sogni: 

  • Il tuo potenziale, le tue possibilità di crescita, le capacità latenti, le qualità che possono essere coltivate per il tuo sviluppo spirituale e personale.
  • Maturazione psichica, manifestazione di una ricchezza interiore che hai raggiunto a poco a poco, tramite un percorso evolutivo, di cui ora puoi raccogliere i frutti e i benefici.
  • Sentimenti che fioriscono, che prendono vita, disponibilità ad aprirsi all’amore, a ricercare un compagno/a
  • La relazione con una persona importante: l’amore, i sentimenti, i rapporti vanno coltivati come un bel giardino, bisogna avere cura della relazione perché duri nel tempo e si mantenga viva.
  • Il tuo mondo interiore, privato, intimo, che non mostri a tutti, ma solo a poche persone fidate e di cui hai stima.
  • La tua qualità di vita, il tuo livello di soddisfazione e felicità, un po’ in generale. Sono le varie parti che concorrono a formare l’insieme; a volte basta migliorare leggermente qualcosa perché tutto cambi.
  • Creatività, fertilità, idee e progetti a cui tieni e che si stanno realizzando grazie al tuo impegno e dedizione.
  • Equilibrio e armonia tra varie parti della tua personalità: tra natura e cultura, corpo e spirito, istinto e ragione, ecc; il giardino è naturale ma non ‘selvaggio’.
  • Serenità, calma pace, rilassamento, contatto con la natura anche come desiderio e bisogno (funzione compensatoria).
  • La donna, il corpo e la sessualità femminile: il giardino è in rapporto con il ventre, il grembo materno atto alla nascita e sviluppo della vita.

Cosa significa… 

… Sognare un bellissimo giardino verde, rigoglioso, ben curato

Sognare un bellissimo giardino, verde, rigoglioso, lussureggiante, pieno di tanti fiori e frutti: rappresenta soddisfazione, felicità, successo, creatività, abbondanza, salute e benessere a tutti i livelli, (materiale, fisico, spirituale). Esprime anche apertura alla vita, alla possibilità di amare e di realizzare tante cose.
Bellissimo era anche il giardino dell’Eden, il Paradiso in cui Dio ha poosto l’uomo all’inizio della creazione; rimanda ad immagini di purezza, innocenza perduta e soddisfazione ideale di tutti  propri bisogni e desideri, senza ombra di angoscia o sofferenza.
Sognare un giardino ben curato, con alberi, aiuole, siepi, vialetti, tempietti, fontanelle, ecc: esprime l’equilibrio ideale tra tutte le componenti psichiche, che formano un insieme ordinato; la tua personalità riunisce in modo armonico razionalità e pulsionalità; dimostri capacità organizzative, gestione delle risorse, ordine interiore. 
Sognare giardino con labirinto: spesso i giardini all’italiana contengono un labirinto; rappresenta una prova iniziatica, volta al superamento dei propri limiti e riscoperta di sé (vedi labirinto).

… Sognare casa con giardino, o giardino dentro casa

Sognare di avere o acquistare una casa con giardino rappresenta il tuo bisogno di stare a contatto con la natura e anche di avere uno spazio in cui poterti rilassare, stare in pace e tranquillità. A volte nel sogno il giardino è presente proprio all’interno della casa, a sottolineare il bisogno di tranquillità domestica e il desiderio di portarsi dentro, di coltivare dentro se stessi quella dimensione di pace e serenità. Lo stesso vale se sogni di avere un giardino che in realtà non hai.
Sognare che qualcuno ti porta a vedere il giardino di casa sua può essere un modo per farti entrare nel suo mondo privato, e quindi una dimostrazione di amicizia, affetto, o anche un invito amoroso.

… Sognare un giardino incantato, fatato

Il giardino incantato e fatato ti mette in contatto con il meraviglioso, con le straordinarie, infinite, illimitate potenzialità che si raggiungono quando ci si addentra nel mondo dell’inconscio. Sicuramente è di buon auspicio se hai un problema da risolvere; andando nel profondo di te stesso troverai risorse e soluzioni insperate, che ti sembreranno magiche.

… Sognare un giardino recintato, segreto, privato, intimo, nascosto

Sognare un giardino recintato, segreto, privato da l’idea di qualcosa di intimo e nascosto, accessibile a pochi; può riferirsi ad una sfera strettamente privata, oppure ad uno stato mentale, uno stato dell’essere in cui sei consapevole del tuo sé più intimo e fondamentale.
Un giardino quadrato o circolare, racchiuso in un certo perimetro, anche piccolo, può rappresentare un insieme di conoscenze, intuizioni, saperi che hai raccolto e coltivato in te stesso ma che non sei disposto a condividere con chiunque; tieni alla tua sfera intima, privata e personale.

… Sognare un giardino spoglio, incolto, arido, secco

Sognare un giardino, spoglio, incolto, arido, secco, con i fiori appassiti, senza erba, senza alberi e piante: tutto ciò può rappresentare che anche tu ti senti così, inaridito; magari ultimamente hai trascurato alcune tue necessità o desideri. È ora di riprendere in mano la tua vita. 

… Sognare giardino trascurato, abbandonato, con erbacce

Un giardino trascurato, abbandonato, con erbacce, erba alta, con buche, sporco di fango, pieno di cacca di cane, ecc può essere un’immagine di disordine, caos psichico, trascuratezza; forse ti sei lasciato andare ad abitudini negative, o comunque non hai curato abbastanza certe parti della tua personalità. 

… Sognare giardino distrutto, devastato

Sognare un giardino distrutto, devastato, con alberi abbattuti o sradicati, cocci, ecc: esprime  shock, confusione, turbamento emotivo.
Sognare giardino allagato: sentimenti travolgenti che turbano la tua tranquillità interiore.
Sognare giardino che brucia, in fiamme: rabbia, passioni distruttive e violente potrebbero turbare la tua serenità (vedi anche Incendio).

… Sognare di fare giardinaggio, annaffiare, pulire, ecc

Sognare di fare lavori in giardino, annaffiare, curare il le piante, togliere le erbacce, tagliare il prato, le siepi, sistemare le aiuole, piantare fiori, concimare, ecc, sono tutte attività che dimostrano il tuo bisogno di tornare alla natura, alla terra, alla parte più vera di te, e di prenderti cura di te stesso e di ciò che ami davvero. 

…Sognare giardino pieno di gente, o animali nel proprio giardino

Entrambe queste situazioni oniriche sono piuttosto frequenti; sognare di avere il giardino pieno di gente, magari di estranei, può significare che ti senti invaso nel tuo spazio intimo, vorresti più privacy.
Sognare animali particolari in giardino, spesso feroci (tigri, leoni, elefanti, coccodrilli, ecc) spesso rappresenta che ciò che esprime quell’animale nel sogno tu te lo stai portando dentro, nel bene e nel male.

Numeri del lotto:

Numeri del lotto, smorfia, cabala: giardino 51

IMG: ongerdesign (rielaborazione)


VEDI ANCHE:

Sognare fiori
Sognare alberi
Sognare frutti
Sognare labirinto

miaooo