Sognare un pelo, i peli del corpo, delle gambe, ecc

Sognare un pelo, i peli del corpo, delle gambe, ecc

I peli, come i capelli, hanno in genere un significato positivo nei sogni, connesso a forza, energia, salute, benessere, vitalità. Se in sogno vedi che ti sono spuntati dei peli folti e robusti, puoi prenderlo quindi come un sogno fortunato. Tuttavia la nostra cultura considera sempre più i peli del corpo come qualcosa di superfluo e antiestetico; tutti (donne, ma anche uomini, ormai) tendiamo ad eliminare i peli indesiderati, anche quando sono corti, anche quando sono biondi e non formano che una leggera peluria. E così pure nei sogni proviamo spesso disagio e vergogna quando scopriamo che sul nostro corpo ci sono dei peli!

sognare tanti peli lunghi sulle gambe
Hai mai sognato questa situazione? Sei ben vestita, magari per un’uscita importante… poi ad un certo punto ti accorgi, con vergogna, di avere le gambe piene di peli lunghi e neri, e non sai come fare a nasconderli! ^^ (che ansia!)

I peli non ci piacciono perché ci ricordano la nostra origine ‘animale’, la nostra vita primitiva, cose che cerchiamo di rimuovere; nessuno vuole assomigliare ad un uomo-scimmia. Le donne eliminano accuratamente i peletti del viso e delle gambe per distinguersi il più possibile dall’uomo, per sentirsi più femminili ed aggraziate.

Secondo la tradizione popolare, sognare di essere coperto di peli significa che stai abbandonando la virtù per accostarti al vizio; però la donna pelosa sarebbe virtuosa. Vediamo invece cosa significano i peli nei sogni da un punto di vista più psicologico.

Significato dei peli nei sogni:

  • Istintività innata: i peli rappresentano la forza interiore, primitiva e istintiva di una persona; cosa provi nel sogno, alla vista dei peli? Disgusto, paura, o curiosità? Ciò rispecchia il tuo atteggiamento nei confronti di questa forza istintiva: forse la rifiuti, te ne vergogni, o forse la consideri comunque degna di essere accettata e rispettata.
  • Bellezza, salute, sensualità: i peli, così come i capelli, sono indice di salute, vigore, forza e benessere fisico, negli umani come negli animali (un bel pelo lucido e folto indica che l’animale è in salute). I peli hanno anche una componente sessuale ed erotica.
  • Benessere materiale, ricchezza: in genere i peli nei sogni sono un buon segno, indice di fortuna, anche dal lato economico.
  • Virilità, potenza, forza: tratti caratteriali maschili, decisione, potere, e anche esibizione del proprio potere.
  • Immoralità, rozzezza, bestialità, bassezza, indecenza.
  • Mancanza di tatto: peli ispidi e irsuti fanno pensare alla ruvidità propria di un carattere burbero, cinico.
  • Naturalezza, spontaneità: se eccessiva, può essere sgradevole, sfociare nella sfrontatezza, mancanza di moderazione, esibizionismo.
  • Barriera, protezione, riserve, non lasciarsi troppo vedere, non mettersi allo scoperto. I peli sono la barriera naturale contro il freddo e le intemperie, proteggono la pelle dalle aggressioni, non la rendono esposta e visibile.

Cosa significa…

…Sognare di avere peli su gambe, braccia, petto, corpo, ecc

  • Ho sognato tanti peli sulle gambe, di avere le gambe pelose, piene di peli: è sogno tipicamente femminile; molte donne fanno questo incubo; si vedono con le gambe coperte di peli neri e lunghi, e provano vergogna, specialmente se nel sogno ci sono anche altre persone che le guardano: magari sono in intimità con il partner, o si trovano ad una festa, o altra occasione speciale, e indossano la gonna. Situazioni imbarazzanti, in cui nessuna donna vorrebbe mai trovarsi; la nostra cultura ‘impone’ alle donne di avere gambe lisce e depilate, per apparire più femminili, pulite, eleganti. Una donna che lascia crescere i peli sulle gambe apparirebbe trascurata, rozza, ‘maschile’, assai poco attraente. Perciò sognare di avere le gambe piene di peli in genere indica che ti senti vulnerabile, insicura, inadeguata, “debole” nel tuo femminile.
  • Ho sognato tanti peli lunghi sotto le ascelle: anche questo è un sogno più femminile che maschile; comunque anche per un uomo sarebbe imbarazzante avere troppo pelo sotto le ascelle, perché la nostra cultura impone di depilarsi per maggiore pulizia e igiene, oltre che per l’estetica; anche questo sogno perciò manifesta un certo disagio sociale. Può avere tuttavia anche una componente erotica.
  • Ho sognato peli sul petto, sul seno: i peli sul petto per un uomo esprimono forza, virilità, potenza sessuale, dominio; esibire il petto villoso può essere un modo di affermarsi sugli altri, di ribadire la propria maturità e autorevolezza. Se una donna sogna che le crescono peli sul petto e sul seno, probabilmente anche lei ha dei tratti caratteriali maschili che stanno emergendo (decisione, comando, iniziativa, ecc).
  • Ho sognato peli sulle mani il pelo sulle mani può indicare mancanza di tatto, insensibilità, ruvidezza caratteriale; dovresti essere più attento a non ferire gli altri.
  • Ho sognato peli sulla pancia, sulla schiena: anche in questi sogni il pelo rappresenta una barriera protettiva; può però anche far riferimento all’espressione ‘avere il pelo sullo stomaco’, riferita a chi non si fa troppi riguardi pur di perseguire i suoi scopi; perciò il sogno può manifestare anche cinismo, mancanza di scrupoli.
  • Ho sognato peli pubici, sull’inguine, sul sedere: hanno a che fare con l’erotismo, con l’espressione del proprio istinto sessuale, la sessualità naturale e disinibita. Pensa che per secoli, dal medioevo fino al Novecento, nei dipinti di nudo gli artisti erano soliti raffigurare il pube privo di peli, perché altrimenti l’immagine sarebbe stata giudicata pornografica.

…Sognare altre persone pelose, piene di peli

Vedere un’altra persona coperta di peli in genere significa che tu la consideri forte e potente, in buona salute, piena di energia. Se vedi la tua donna (moglie, fidanzata, compagna) con tanti peli sul corpo, sulle braccia, sulle gambe ciò può esprimere desiderio sessuale nei suoi confronti; tuttavia spesso significa che la vedi come autoritaria e ‘maschile’, è lei che decide all’interno della coppia; in alcuni casi vedere la tua compagna ricoperta da pelo molto abbondante può indicare che lei ti mette a disagio, non c’è un buon feeling sessuale tra di voi, c’è una certa distanza.
Sognare un uomo peloso, pieno di peli esprime molta virilità, potenza sessuale primitiva, mascolinità.
Sognare bambini pelosi: è un sogno più difficile da decifrare; secondo me può indicare un sentimento materno ancora immaturo.

…Sognare di avere peli sul viso, in faccia

Ho sognato di avere peli sul viso, in faccia, in fronte, sul mento, sul collo: in questo è più probabile che il sogno esprima la necessità di non rivelarsi troppo, di nascondersi, di non farsi vedere, forse per paura che gli altri possano scoprire cose che non vuoi rivelare. Molti peli sul viso (tipo barba/baffi) sono anche segno di virilità, potenza, forza di carattere, volontà di dominare (sia per un uomo che per una donna).

…Sognare un singolo pelo lungo, o un ciuffo di peli

A volte nei sogni si scopre di avere un pelo lungo, uno solo, ma lunghissimo: di solito cresce sopra il naso, ma può comparire anche in altre parti del corpo. Secondo me questo lungo pelo rappresenta l’energia vitale, e vederlo sarebbe quindi di buon auspicio; più è grosso e robusto, meglio è. Anche un pelo riccio, arricciato allude a ricchezza e vitalità.
Peli bianchi o grigi potrebbero invece esprimere paura dell’invecchiamento.
Sognare ciuffi di peli in zone precise del corpo, lunghi come capelli, può indicare che quella parte del corpo ha molta vitalità.
Invece sognare peli in bocca, sul piatto, sul cibo, tra i denti, è segno di noie, fastidi, contrattempi. Vomitare peli indica liberazione da situazioni nocive, difficili da sopportare.
Sognare un pelo incarnito può alludere anche in questo caso a pensieri fastidiosi o energie mal dirette.

…Sognare di togliere peli, depilarsi, perdere peli, essere senza peli

Sognare di depilarsi, rasarsi, tagliare i peli, o comunque toglierli in qualche modo (magari anche strappandoli) indica il bisogno di apparire in ordine, lisci, puliti, senza difetti e ‘ruvidità’.
Sognare di perdere i peli, peli che cadono, essere senza peli: rimanere senza peli, perdere tutti i peli del corpo o comunque averne pochi di solito esprime indebolimento, carenza di energia, malattia. Anche sognare animali senza pelo ha lo stesso significato.

Numeri del lotto:

Pelo, peli: 20; peluria: 17.

Immagine: pxfuel

miaooo