Sognare un impiccato, sognare di essere impiccati

Sognare un impiccato, sognare di essere impiccati

L’impiccato nei sogni è una presenza che genera sentimenti di angoscia e turbamento molto forte. Per capire che significato ha l’impiccato che appare nei sogni, è utile prendere in considerazione le idee collegate all’impiccagione: è una pena di morte, una condanna spesso inflitta ai traditori (Giuda, che tradì Gesù, si impiccò a un albero per il rimorso); è anche un modo scelto per suicidarsi; un cappio al collo impedisce di respirare e allo stesso tempo rompe l’osso del collo con la pressione che crea la corda. 

sognare un uomo impiccato a un albero

Secondo l’interpretazione popolare, sognare se stessi impiccati è di buon auspicio: annuncia soddisfazioni al lavoro e un matrimonio felice; invece se sogni un’altra persona impiccata, allora ciò annuncia un danno, a meno che tu non sia già ammalato o infortunato; in tal caso, migliorerai.
Ma vediamo cosa significa sognare un impiccato da un punto di vista psicologico.

Significato dell’impiccato nei sogni:

  • Depressione, sfiducia, sconforto, frustrazione, perdita della gioia di vivere: l’impiccato può presentarsi nei sogni di una persona molto scoraggiata e avvilita. 
  • Sensi di colpa, rimorsi: hai paura di essere giudicato, vuoi cancellare alcuni aspetti di te che ti risultano angoscianti e opprimenti. 
  • Qualcosa che è rimasto in sospeso (appeso, pendente): qualcosa che non è ancora finito completamente, che è ancora là, che pesa.
  • Repressione, soffocamento, legame morboso e opprimente, dipendenza affettiva, madre castrante.
  • Blocco dell’espressione verbale, della voce, della creatività:  il tema dell’impiccagione può presentarsi spesso in persone con molta autocritica.
  • Ignorare i segnali del corpo o del cuore, far sì che non arrivino alla testa; sogni frequenti sull’impiccagione, come anche fantasie o visioni su questo tema, possono presentarsi più facilmente in persone con tendenze al misticismo e all’ascetismo (per cui mortificano il proprio corpo, digiunano, ecc) e con disordini alimentari come l’anoressia (la corda che stringe il collo impedisce il passaggio di cibo; nell’impiccagione è il tuo stesso peso che ti uccide, e ciò è significativo).
  • Sacrificio, abnegazione: la persona impiccata potrebbe rappresentare una parte di te, una caratteristica della tua personalità che è bloccata, o che viene immolata, sacrificata.

Sognare un impiccato che appare all’improvviso

Il sogno potrebbe avere uno svolgimento tranquillo e anche piacevole, quando ad un certo punto ti appare improvvisamente la visione di un morto impiccato: può apparirti dietro un armadio, o entrando in una casa dove sei atteso per una festa, ecc. Ovviamente una visione così macabra e inaspettata, in un contesto piacevole, ti spaventa moltissimo e potresti svegliarti di colpo per lo choc.

Questo sogno potrebbe rappresentare qualche ‘peso della tua coscienza‘, qualcosa di ‘pendente’; magari la tua memoria è riuscita a cancellare questo ricordo spiacevole, ma improvvisamente il sogno te lo ha rimesso davanti.
Se la persona impiccata è qualcuno che conosci (parente, familiare, marito, ex…) allora il sogno potrebbe nascere da un senso di colpa nei suoi confronti: forse non vuoi che lui sappia qualcosa che ti riguarda perché pensi che disapproverebbe.

persone impiccate ad una corda, condannate all'impiccagione

Sognare gente impiccata, persone impiccate

Le persone che vedi impiccate nel tuo sogno possono essere sconosciute o conosciute (parenti, amici, genitori, nonni, ecc); anche persone defunte. Potresti vedere anche dei bambini impiccati, o degli animali. Sono solitamente sogni inquietanti e molto perturbanti.
Per capire il significato di questo sogno rifletti sempre su cosa rappresentano le persone (o animali) impiccati per te, e se potrebbero rappresentare delle parti della tua personalità.
A volte l’impiccagione può essere collettiva: vedi cioè tante persone impiccate, solitamente in un luogo aperto come un bosco o un campo. Tutte queste persone impiccate potrebbero rappresentare dei sensi di colpa, rimorsi di coscienza.
Valuta anche se nel sogno le persone vengono impiccate come in una specie di condanna capitale (condannati a morte), o se si impiccano volontariamente, come in un suicidio.

Sognare impiccato ancora vivo, che torna in vita

Quando nel tuo sogno la persona impiccata ritorna in vita è un buon segno perché è come se riprendesse un flusso vitale che era stato sospeso. L’impiccato può riprendersi grazie a te, ad un tuo intervento che gli ha salvato la vita. Effettivamente salvando lui salvi una parte di te stesso che è bloccata o che è stata sacrificata in nome di altri valori.

Sognare se stessi impiccati, sognare di impiccarsi

Quando nel sogno vedi che la persona impiccata sei tu, allora è molto probabile che il sogno ti stia dando un avvertimento: con un’immagine forte, ti sta mettendo in guardia dal pericolo di trascurare te stesso, i tuoi bisogni, i tuoi desideri.

Sognare di impiccarsi può invece rappresentare il desiderio di porre fine ad una fase della propria vita; in particolare, può manifestare il bisogno di ‘scollegare’ la testa dal cuore, cioè essere meno sensibile alle critiche, ai giudizi altrui, ecc.  (Vedi anche: sogni di morte).

N.B.: Sognare di essere impiccati potrebbe essere un sogno che si verifica in corrispondenza di disturbi respiratori, e anche delle apnee notturne, un disturbo del sonno che blocca per alcuni istanti la respirazione.

Numeri del lotto:

Impiccato 13; essere impiccati 15.


VEDI ANCHE:
Sogni di morte
Sognare suicidio
Sognare corda

Immagini: Mel Possehi; Wikimedia

miaooo