Sognare un filo, uno spago, una corda

Sognare un filo, uno spago, una corda

Riunisco in questo articolo il significato del filo, dello spago e della corda nei sogni; essendo molto simili, hanno anche un significato onirico assai simile: il filo è essenzialmente un legame; può essere il filo della vita, o un filo di speranza, o il filo dell’amore e dei sentimenti che unisce due persone. Che questo legame possa essere rassicurante o frustrante dipende dal contesto del sogno, che occorrerà analizzare attentamente. Ad esempio, essere appesi o legati ad una corda può avere interpretazioni negative, in riferimento all’assenza di libertà.

Sognare una corda, un filo, uno spago - Significato simbolico di legame
Il filo nei sogni rappresenta spesso un legame sentimentale, un affetto. Come la corda, può però anche rappresentare tensione emotiva.

Significato del filo, dello spago e della corda nei sogni:

  1. Vita, destino: nell’antica Grecia le tre Moire (Parche per i Romani) dispongono del destino degli essere umani: per ogni uomo, la prima tesse il filo della vita, la seconda lo avvolge nel fuso, la terza lo taglia con la forbice.
  2. Legame, unione, feeling, connessione, coinvolgimento, attaccamento: due persone unite da un filo sono collegate da un sentimento speciale l’una con l’altra.
  3. Relazione, sentimenti che ci tengono uniti agli altri, dipendenza (cordone ombelicale).
  4. Sicurezza, supporto, speranza: come nelle espressioni ‘essere appesi a un filo’, ‘un filo di speranza’.
  5. Costrizione, restrizione, prigionia, schiavitù: legare qualcuno significa privarlo della libertà.
  6. Controllo, dominio, “tirare le fila”: avere il potere di cambiare le cose per ottenere ciò che vuoi; manovrare persone e situazioni.
  7. Tensione, attenzione, energia che scorre, adrenalina: “stare sulla corda”, “corda tesa”, ecc.

Sognare un filo di cotone, di lana, di seta, ecc

Sognare un lungo filo di cotone, di lana, di seta può essere collegato all’idea del filo della vita, del destino. Può anche essere il filo che ti guida quando ti senti perduto e disorientato (come il filo di Arianna nel labirinto); seguire il filo ti aiuterà a trovare la via. Tieni in considerazione anche il colore del filo (rosso, bianco, nero, blu, rosa, verde, ecc), perché ogni colore ha il suo significato.
A proposito di fili… Può interessarti anche Sognare di cucire.

Sognare filo ingarbugliato o corda annodata

Sognare tanti fili, gomitoli ingarbugliati, può rappresentare un problema di difficile soluzione, una situazione confusa, troppe cose insieme. Anche la corda annodata ha lo steso significato: il nodo rappresenta tensioni da sciogliere a livello emotivo e relazionale.

Sognare filo o spago che esce dalla bocca

Sognare un filo che esce dalla bocca, dalla gola: ti accorgi di avere un filo o uno spago in bocca; lo tiri fuori, ma è molto lungo, ad un tratto si spezza, ecc; questo sogno indica che dentro di te c’è una ‘matassa’ di emozioni da tirar fuori; qualcosa è rimasto bloccato, non espresso a parole.
A volte il filo può uscire dal naso, o dalle orecchie. In tal caso, se il filo esce tutto, rappresenta la liberazione da un problema; se il filo si rompe e dentro ne rimane un pezzo, significa che non si è ancora risolta la situazione. A volte può essere una corda che viene estratta o vomitata.

Sognare filo tagliato, che si spezza

Un filo tagliato o spezzato può rappresentare la fine di un legame, di una relazione; può anche essere simbolo di una tensione troppo grande da sopportare, una situazione sfibrante. A volte la corda si spezza mentre tu vi sei appeso, mentre tu ti stai reggendo ad essa (vedi anche Sognare di precipitare)
Una corda tesa, che si spezza, tagliata o sfilacciata ha lo stesso significato.
Vedi anche Sognare forbici.

sognare di essere legatiSognare di essere legati con una corda

Sognare di essere legati con una corda o immobilizzati da tanti fili e spaghi indica una condizione di sofferenza dovuta a prigionia, privazione di libertà, costrizione. Può anche essere sofferenza dovuta a blocchi psicologici.
Sognare di legare qualcuno o qualcosa con la corda, prendere al lazo, ecc: può indicare che tu vuoi dominare certi istinti o situazioni che avverti come pericolosi, perché sfuggono al tuo controllo.

Sognare di arrampicarsi su una corda, salire una corda

Questo sogno esprime la tua determinazione a superare le avversità e arrivare alla meta; non sarà facile, ma ci metti tutto il tuo impegno. Anche vedere una corda che scende dal cielo ha questo significato positivo.

Sognare una corda per terra, arrotolata

Questo sogno può indicare un momento di stanchezza, di pausa, di riflessione e introversione, perché a livello simbolico può rappresentare il ripiegamento su se stessi.

camminare sulla cordaSognare di saltare la corda, camminare sulla corda, fare tiro alla fune

  • Sognare di saltare la corda: avrai modo di superare una situazione difficile mostrando la tua destrezza e abilità.
  • Sognare di camminare sulla corda: come un funambolo equilibrista, devi stare molto attento a dove metti i piedi, e avere un grande senso dell’equilibrio dentro di te. Questo sogno riflette la necessità interiore di mettere ordine in te stesso e rimanere con i nervi saldi, perché la situazione che devi affrontare è molto rischiosa.
  • Sognare tiro alla fune: esprime una contesa, una rivalità con altre persone che hanno il tuo stesso obiettivo. La competizione, purché sia sana e non sleale, sprona a impegnarsi.

Numeri del lotto:

corda 12; filo 27; spago 28.

Immagini: Kate Russell, kaleb kloppe, wandering faun, tom a la rue

miaooo