Sognare carabinieri, polizia, agenti, guardie

Sognare carabinieri, polizia, agenti, guardie

Sognare la polizia e i carabinieri può indicare che devi fare i conti con la tua coscienza, il tuo senso morale, le regole e la giustizia. Tutte cose che sono a volte un po’ pesanti, che richiedono autocontrollo, rigore, disciplina. Indubbiamente la figura del poliziotto e del carabiniere nel sogno può essere legata ad ansia, senso di colpa, paura di essere scoperto.

carabinieri armati e macchina dei carabinieri

Carabinieri, poliziotti, vigili e uomini in divisa in genere (quindi anche guardie, gendarmi, agenti, ecc) rappresentano l’ordine e il rispetto delle regole; per questo motivo suscitano atteggiamenti ambivalenti: da un lato sono ammirati, ma dall’altro sono anche odiati o temuti (fioriscono i soprannomi come sbirro, piedipiatti, ecc).

Secondo l’interpretazione popolare, vedere in sogno dei carabinieri è di buon auspicio, specialmente per quanto riguarda tutte le questioni economiche e di affari.

Se lavori in polizia, il sogno può rielaborare problemi che si presentano nel tuo lavoro. A parte questo, vediamo che significato ha sognare carabinieri e poliziotti da un punto di vista psicologico.

Significato della polizia e dei carabinieri nei sogni:

  • Regole, autorità, controllo: i poliziotti nei sogni rappresentano le istanze psichiche che esercitano il controllo di te stesso, che sorvegliano i tuoi comportamenti, pensieri, giudizi, ecc.
  • Coscienza superiore (super-Io): per Freud, la polizia è un simbolo del super-Io, cioè l’istanza della psiche che sorveglia, controlla, giudica, vieta, critica, censura, ecc. Rappresenta perciò il rigore dell’auto-disciplina, il tuo senso del dovere,
  • Senso di colpa, paura di essere preso in fallo, scoperto: sei colpevole di qualcosa? temi di essere giudicato? se fai spesso auto-analisi, è probabile che qualcosa da rimproverarti salti sempre fuori.
  • Autorità istituzionale: lo Stato, il Governo, la Legge, le gerarchie, ecc, spesso percepiti come ingiusti, oppressivi e limitanti verso l’individuo.
  • Figura genitoriale repressiva.
  • Aiuto, supporto, protezione, specialmente se ti senti minacciato o in pericolo. In questo caso il poliziotto rappresenta il Bene, la Giustizia come valore positivo. Se ti sembra di aver subito un torto, se il tuo senso della giustizia è stato turbato, questa è una figura che nel sogno ti aiuta a recuperarlo.

poliziotta, donna poliziottoSognare carabinieri in casa, che suonano alla porta

Sognare che vengono i carabinieri a casa tua può essere un sogno che nasce da ansia e rimorsi di coscienza: la casa nei sogni rappresenta il tuo Io. Forse hai fatto qualcosa di male e hai paura di essere scoperto. Però allo stesso tempo forse avresti bisogno di riesaminare la situazione problematica che ti sta creando angoscia o conflitto: la polizia che fa un controllo o una indagine in casa tua può esprimere la necessità di rivalutare le tue azioni, di fare una specie di esame di coscienza. Lo stesso significato è ravvisabile nei sogni in cui le guardie di finanza perquisiscono il tuo negozio, o in cui i vigili controllano la tua auto.

Sognare carabinieri che ti inseguono

Sognare i carabinieri che ti inseguono, ti cercano, magari con le volanti, a sirene spiegate, e tu devi scappare e nasconderti: è come fuggire alla propria coscienza: non sopporti il giudizio morale, rifiuti di assumerti le tue responsabilità, di ammettere le conseguenze delle tue azioni. Oppure è difficile per te accettare e applicare certe regole di comportamento: probabilmente non le senti tue, le vivi più come imposizioni esterne (degli altri, della società, ecc). Comunque non affronti il problema, preferisci scappare (vedi anche Sognare di essere inseguiti).

Sognare carabiniere che ti multa, che ti arresta, che ti spara

Sognare di essere arrestati dalle forze dell’ordine, portati in caserma: già Freud associava il sogno al senso di colpa; per lui questo sentimento era causato principalmente da pulsioni sessuali,  ma ci possono però essere anche altre cause scatenanti.
Sognare di essere multato, arrestato, picchiato dalla polizia può indicare che forse in cuor tuo sai che non puoi andare avanti così; devi essere ‘arrestato’, cioè fermato, in modo da non poter più portare avanti i tuoi propositi sbagliati, i tuoi comportamenti socialmente inaccettabili.
Sognare di essere messo in prigione può anche indicare che qualcosa interferisce con la tua libertà di crescere, di prendere decisioni, essere come vorresti essere. In questo caso il sogno manifesta più un conflitto tra individuo e società.
Sognare un carabiniere armato, che ti spara: indica una situazione di forte stress, ma non preoccuparti, il sogno in sé non ha nulla di negativo; annuncia un cambiamento.

Sognare di collaborare con la polizia, i carabinieri

Un sogno in cui collabori con le forze dell’ordine e contribuisci all’arresto di delinquenti può rappresentare il tuo bisogno di ordine e giustizia, e di sentirti al sicuro, al riparo dai pericoli; vuoi stare lontano da situazioni rischiose, hai bisogno di tenere lontano tutto ciò che può minacciare la tua tranquillità.

Altri sogni sui carabinieri:

  • Sognare di essere un poliziotto, di vestirsi da carabiniere:  in questo periodo della tua vita hai bisogno di amplificare e rafforzare il tuo senso del dovere e l’adesione alla regole morali, civili e sociali.
  • Sognare di chiamare i carabinieri, telefonare alla polizia: richiesta di aiuto, sensazione di essere fragili e in pericolo.
  • Sognare carabinieri in borghese, senza divisa: aumentano l’ansia, perché non è subito evidente chi siano.
  • Sognare carabiniere ferito, morto, che piange: a livello simbolico può indicare che hai eliminato visioni eccessivamente restrittive e opprimenti.
  • Baciare un carabiniere, abbracciare un carabiniere: può essere tu abbia bisogno di maggior ordine e disciplina.
  • Sognare una poliziotta: rappresenta anche lei il rigore, la disciplina, ecc.

Numeri del lotto:

carabinieri 18, polizia 77

Immagine: Wikimedia, Gianni Franco

miaooo